Report anno 2011

Cari soci di Zaccheo,

ecco una mia breve mail per darvi conto dell’attività 2011 che sta per concludersi.

È stato un anno molto intenso (forse troppo!) grazie alle tante attività proposte finalizzate alla diffusione della Parola di Dio. Eccone un breve riassunto.

Abbiamo organizzato:

  • 51 serate in cui abbiamo radunato quasi 6000 persone;
  • cinque fine-settimana (Albino, Vicoforte, Ariccia) che hanno raccolto oltre 200 persone;
  • due pellegrinaggi in Israele e un viaggio in Francia cui hanno partecipato 130 persone.
  • Il sito tiraccontolaparola.it ha avuto circa 360mila pagine viste nell’ultimo anno con 120mila accessi, ogni settimana spediamo oltre 14mila mail,
  • il blog paolocurtaz.it ha avuto circa 100mila visitatori con 300mila pagine visitate,
  • il canale youtube ha avuto oltre 200mila caricamenti.

Direi molto bene!

I costi di questa attività, in attesa del bilancio ufficiale, sono soprattutto di rimborso spese al sottoscritto per gli spostamenti. L’associazione mi rimborsa i viaggi (auto/treno/aereo), gli affitti delle sale se gli eventi sono organizzati da noi, eventuali pernottamenti in albergo, parcheggi. Per le conferenze e i ritiri l’associazione ha speso circa 8.500 euro che, divisi per 6200 presenze, fa un costo/procapite di 1,37 €. Decisamente economico!

Le uniche altre spese sono per il mantenimento dei siti (circa 2400 euro all’anno) e le spese di segreteria e di banca (piuttosto onerose visto che facciamo tutto on-line e facciamo molti bonifici all’estero). Insomma: per mantenere lo stato attuale delle cose dobbiamo incassare sui 12mila euro all’anno.

Da dove arrivano questi soldi? Dalle vostre iscrizioni, da offerte via internet (poche in questi tempi di crisi) e da offerte a mano durante le serate.

Redarguito da alcuni consiglieri, ho deciso di proporre agli iscritti l’iscrizione annuale solare. Quindi, in teoria, se volete rinnovare la vostra adesione dovreste farlo a gennaio. La quota 2012 resta di 20 euro, 50 o 100 per i super-sostenitori. Speriamo di avere notizie del 5×1000 che, se ancora esiste e se arriva, sarà disponibile fra due anni (!).

Per il 2012 faremo nuovamente una serie di conferenze già programmate (Genova, Torino, Milano, Bergamo, Vicenza, Bari, Aosta, per ora…), il pellegrinaggio in Israele di secondo livello (a fine marzo), un viaggio in autunno in Francia alla scoperta del monachesimo e cinque ritiri (Albino, Vicoforte, Ariccia). Le date saranno on-line a breve.

Voglio ringraziare i tanti che credono in questo progetto e che mi onorano della loro amicizia: chi si occupa dei conti, dei siti, delle segreterie varie. In particolare: Luciano e Luisa per la segreteria Zaccheo, Laura per il sito trlp, Silvio e Vera per il blog, Francesco, Rosaria e Lino per i pellegrinaggi e ritiri, e tutti gli altri!

Ora mi dedico un mese di stacco per prepararmi al Natale.

Una lode al Signore per quanti ho incontrato in quest’anno di attività pastorale, all’accoglienza ricevuta, all’esperienza vissuta.

Buon avvento!

Conto Zaccheo:
Banca Valdostana di Credito Cooperativo
Iban : IT49O0858736440000020112195

Lascia un commento

Chiudi il menu