Attività di Zaccheo 2015
Cari amici, soci e sostenitori dell’associazione Zaccheo,
eccomi al consueto resoconto delle per il 2015.
Ci tengo perché, alla fine della fiera, siete voi e i miei lettori i miei datori di lavoro!
Ormai sono passati sei anni da quando, insieme ad alcuni amici che desideravano sostenere la mia opera di evangelizzazione, abbiamo fondato l’associazione col preciso intento di sostenere anche concretamente il mio lavoro.
Ecco una piccola sintesi di quanto fatto quest’anno con cui ho cercato di spezzare la Parola:
Grazie all’appuntamento mensile del Sicomoro che ha radunato, in un anno, oltre 500 persone che hanno dedicato insieme a me una mezza giornata a meditare la Parola, il vangelo di Matteo che stiamo approfondendo.
Grazie ai ritiri per coppie che hanno dato la possibilità a un centinaio di coppie di riprendere in mano la loro storia alla luce del progetto del Dio che ha inventato l’amore.
Grazie ai viaggi ad Assisi, Portogallo, Lituania per conoscere, scoprire, riscoprire, il percorso umano e spirituale di san Francesco, dell’apparizione di Maria a Fatima, e della riflessione sulla misericordia su suor Faustina.
Grazie alle quasi 80 conferenze in tutta Italia che, toccando molte città, mi hanno permesso di scoprire molte comunità e di incoraggiare, capire le situazioni, anche difficili, condividere e che hanno radunato quasi 10000 persone.
Qualche dato statistico per dare corpo e peso a quest’anno: ho percorso, fra auto, treni, aerei e bus, circa 35mila chilometri, i rimborsi spesa dei viaggi, che verranno dettagliati ai soci, sono stati di circa 8200 euro (Un costo di circa 85 centesimi a persona!). Le pagine viste sui siti sono state oltre 840mila.
Grande entusiasmo ha suscitato la nostra applicazione per smartphone: in un anno di vita è stata scaricata da 16mila utenti! Per me è un ulteriore impegno: ogni due-tre giorni devo aggiornarla, più FB e Twitter, più commento video da registrare e montare e caricare, più omelia scritta domenicale… Non mi annoio di certo!
Ma quel che è positivo è che possiamo con gioia nello Spirito che tutto questo lavoro ha prodotto tanto bene e passione per la Parola. Contiamo che ogni settimana, attraverso i vari strumenti, circa 50mila persone attingano alle mie riflessioni. Bene per il mio ego ipertrofico, ma molto meglio per l’annuncio del Regno!
Le finanze di Zaccheo si sono stabilizzate. Tolti i denari di passaggio (viaggi e ritiri), le entrate provengono dalle vostre iscrizioni, dalle offerte on-line, da offerte di aziende (per il secondo anno) e dal 5×1000 e che servirà, come stabilito dai soci fondatori, per coprire una parte dei rimborsi spesa per le conferenze e per sviluppi ulteriori. Un disavanzo che ha permesso di investire quasi 5000 euro per lo sviluppo della applicazione e per il rifacimento dei due siti. Continuo a ribadire che la diffusione della Parola di Dio deve restare gratis e ciò è possibile finché tutti aiutano anche economicamente questa piccola iniziativa ecclesiale.
Per il 2016 i programmi sono in via di definizione.
Continua l’apprezzata iniziativa del Sicomoro la terza domenica di ogni mese.
Propongo due week-end per coppie: uno ad Albino e uno a Roma e un ritiro in silenzio dalle mie parti, in Valle d’Aosta.
A febbraio andremo in Israele, da definire ad agosto e in autunno, anche osservando la difficile situazione internazionale.
Le conferenze, ovviamente, cercheranno di accontentare parte delle tantissime richieste che mi giungono da tutta Italia e, ora, anche dall’estero. Continuo a dedicare una settimana al mese a questo scopo.
Per quanto riguarda la mia intensa attività editoriale, oltre a seguire come sempre l’apprezzato mensile Parola e preghiera, è in usciranno in autunno 2016 due nuovi libri: uno sulle parabole di Gesù e l’altro sui Patriarchi, iniziando così un ciclo (conclusivo per ora) di tre titoli di esegesi dell’Antico Testamento. Per non farmi mancare nulla, come sapete, ho iniziato a Lugano un Dottorato di ricerca in teologia, durerà tre anni e mi serve per stare aggiornato (per me, anzitutto, ma anche per voi).
Cerco di essere presente su internet con i siti storici (tiraccontolaparola.it, paolocurtaz.it), con i video (youtube), con i social network (facebook e twitter), con la applicazione (paolo curtaz). Ricordo a tutti che potete elegantemente scaricare, copiare, ascoltare i file audio (centinaia) purché si annunci il vangelo! A chi mi scrive cerco sempre di rispondere, perdonatemi qualche dimenticanza, parliamo ormai di decine di migliaia di contatti.
Un caloroso ringraziamento a quanti, dietro le quinte, lavorano silenziosamente e mi sostengono concretamente: Silvio per i siti e per i social-network, Francesco, Marco e Monica per i ritiri, Laura C. per i viaggi, Luisa e Luciano per la contabilità e le cose burocratiche.
Lodiamo il Signore, allora, io per primo.
Lasciamolo lavorare perché tanti “Zaccheo” possano salire sul sicomoro che è la Chiesa per vedere passare Gesù.
Paolo Curtaz