Attività di Zaccheo 2017

Cari fratelli nel Signore, amici, soci e sostenitori dell’associazione Zaccheo,

vi rubo qualche minuto per rendicontare, come da tradizione, le attività di questo 2017 appena trascorso in cui, come accade da parecchi anni, ho potuto vedere la grazia del Signore passare attraverso questo piccolo/grande servizio di evangelizzazione che portiamo avanti.

Ormai sono passati otte anni da quando, insieme ad alcuni amici che desideravano sostenere il mio servizio, abbiamo fondato l’associazione col preciso intento di sostenere anche concretamente il mio lavoro.

Ecco una piccola sintesi di quanto fatto quest’anno con cui ho cercato di spezzare la Parola:

Grazie all’appuntamento mensile del Sicomoro che ha radunato, in un anno, oltre 500 persone che hanno dedicato insieme a me una mezza giornata a meditare la Parola, il vangelo di Matteo che stiamo approfondendo. La nuova sede di Montebello della Battaglia si sta rivelando più che adeguata alle nostre esigenze.

Grazie ai ritiri per coppie che hanno dato la possibilità a oltre 160 di coppie di riprendere in mano la loro storia alla luce del progetto del Dio che ha inventato l’amore, ad Albino a giugno e ad Ariccia a ottobre.

Grazie ai pellegrinaggi in Spagna, Islanda e Puglia per conoscere, scoprire, riscoprire, il percorso umano e spirituale di Santa Teresa la grande, per meditare sulla Creazione ed ammirare le meraviglie dell’arte romanica.

Grazie alle 76 conferenze in tutta Italia e Europa (Germania, Svizzera) che, toccando molte città, mi hanno permesso di scoprire molte comunità e di incoraggiare, capire le situazioni, anche difficili, condividere e che hanno radunato circa 8600 persone.

Qualche dato statistico per dare corpo e peso a quest’anno: ho percorso, fra auto, treni, aerei e bus, oltre 49mila chilometri, i rimborsi spesa dei viaggi, che verranno dettagliati ai soci, sono stati di circa 4.500 euro, escluso l’ammortamento dell’automobile, la evangelic car, ora intestata all’associazione.

Le pagine viste sui siti (www.tiraccontolparola; www.paolocurtaz.it) sono state oltre 840mila, 65000 volte è stata scaricata l’app, e ogni mese vengono inviate 48mila mail con il commento. Impennata del canale Youtube che ormai veleggia sulle 45mila visualizzazioni/mese. In totale, solo direttamente, attraverso i vari strumenti, raggiungiamo la stratosferica cifra di poco meno di un milione di pagine viste ogni anno.

Ma quel che è positivo è che possiamo dire con gioia nello Spirito che tutto questo lavoro ha prodotto tanto bene e passione per la Parola. Contiamo che ogni settimana, attraverso i vari strumenti, circa 50mila persone attingano alle mie riflessioni.

Le finanze di Zaccheo sono in buona salute. Tolti i denari di passaggio (pellegrinaggi e ritiri), le entrate provengono dalle vostre iscrizioni, dalle offerte on-line e dal 5×1000 e che servirà, come stabilito dai soci fondatori, per coprire una parte dei rimborsi spesa per le conferenze e per sviluppi ulteriori. Continuo a ribadire che la diffusione della Parola di Dio deve restare gratis e ciò è possibile finché tutti aiutano anche economicamente questa piccola iniziativa ecclesiale.

Per il 2018 i programmi sono in via di definizione.

Continua l’apprezzata iniziativa del Sicomoro la terza domenica di ogni mese.

Propongo un week-end per coppie ad Albino e un ritiro in silenzio dalle mie parti, in Valle d’Aosta e, probabilmente, un ritiro per preti e novembre a Como.

Per i viaggi ho deciso, oltre ad Israele, di prendermi una pausa di riflessione

Le conferenze, ovviamente, cercheranno di accontentare parte delle tantissime richieste che mi giungono da tutta Italia e, ora, anche dall’estero. Continuo a dedicare una settimana al mese a questo scopo.

Per quanto riguarda la mia intensa attività editoriale, uscirà in autunno 2017 il mio terzo volume sull’AT, mediterò con voi sulle vicende dei profeti. Un’altra piccola pubblicazione in vista per il Sinodo per i giovani a marzo e qualcosa in pentola per l’autunno.

Cerco di essere presente su internet con i siti storici (tiraccontolaparola.it, paolocurtaz.it), con i video (youtube), con i social network (facebook e twitter), con la applicazione (paolo curtaz). Ricordo a tutti che potete elegantemente scaricare, copiare, ascoltare i file audio (centinaia) purché si annunci il vangelo! A chi mi scrive cerco sempre di rispondere, perdonatemi qualche dimenticanza, parliamo ormai di decine di migliaia di contatti.

Un caloroso ringraziamento a quanti, dietro le quinte, lavorano silenziosamente e mi sostengono concretamente.

Lodiamo il Signore, allora, io per primo.

Lasciamolo lavorare perché tanti “Zaccheo” possano salire sul sicomoro che è la Chiesa per vedere passare Gesù.

Paolo Curtaz

Lascia un commento